Giocattoli di Parole

Giocattoli di Parole

Progetto Enel "Energia in Gioco"






Il giorno 29 gennaio, nell'auditorium della scuola Marco Polo un'esperta dell'Enel, la Dottoressa Giuseppina Desogus, ha illustato a noi bambini, bambine e alle docenti delle classi quinte, le varie forme di energia, ci ha parlato di come vengono sfruttate e della necessità del risparmio energetico.
Tra i vari tipi di fonti di energia abbiamo quella termoelettrica prodotta dalla combustione del carbone che è dannosa per l'ambiente.
Poi abbiamo le energie pulite e rinnovabili perchè non esauribili.
L'enel ne utilizza varie: l'energia fotovoltaica ottenuta dall'assorbimento dei raggi solari che viene utilizzata per riscaldare le case e l'acqua; l'energia eolica, prodotta dalle eliche sollecitate dal vento; l'energia idroelettrica prodotta dall'acqua dei fiumi; quella geotermica presa dal sottosuolo, che trasforma l'energia dei vapori di calore che provengono dalla terra, in energia termica.
Ad esempio in Toscana viene sfruttata l'energia prodotta da getti di vapore provenienti dal sottosuolo e sono stati creati degli aerogeneratori installati sulla terra.
Anche nell'agricoltura possono essere ricavate fonti di energia alternativa: in Emilia Romagna molti agricoltori o cooperatve agricole utilizzano letame anzichè carbone per realizzare il processo termochimico cioè la produzione di energia elettrica.
Secondo la signora operatrice dell'Enel è possibile risparmiare energia attraverso un uso intelligente degli elettrodomenstici, non lasciando in standby il televisore o altri apparecchi che consumano così energia inutilmente.
Ciò provoca abbassamenti di tensione che stanno diventando sempre più frequenti.
Francesco V A


Play Energy: modalità per partecipare al concorso 2009



Nessun commento: