Giocattoli di Parole

Giocattoli di Parole

Il Calendario del 2008, anno dei diritti umani

Il Calendario del 2008
Anno dei diritti Umani


OGNI GIORNO è UN GIORNO PERFETTO
PER COSTRUIRE DA PROTAGONISTI

LA PACE

Insegnanti
Iacobellis Adriana
Ingrosso Grazia
Sansonno Adelaide
Ragno Maria Pia
Salvemini Maria
Partipilo Domenica
Calabria Sara


Era il mese di dicembre 2007, prima di Natale, noi alunni delle classi quarte A - B - C, abbiamo rappresentato con delle opere polimateriche i DIRITTI UMANI attraverso personaggi o oggetti che conosciamo, per esempio Pinocchio.

Questo lavoro l'abbiamo svolto perchè ricorre il 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e abbiamo capito che il rispetto dei diritti è indispensabile per realizzare la PACE.

I disegni per il calendario li abbiamo realizzati in gruppo, il mio gruppo era formato da Cristina, Gianfranco, Maria e infine Marco.

Ognuno di noi ha portato materiale vario da ritagliare, modellare ed incollare: cartoncino, carta velina, stuzzicadenti in legno, tessuti, nastrini, bottoni, matassine di cotone, polverine lucide, fili di rame, corallini e paillettes...

Il primo foglio del mese di gennaio è stato rappresentato con una culla con su scritto "Caro Donato", ed il dettaglio più carino per me era quello dell'angioletto e anche del fiocco celeste, in questa pagina abbiamo scritto una introduzione che dice "Tutti gli uomini nascono liberi ed uguali in dignità e diritti".

Nel secondo foglio, del mese di febbraio ci sono disegnate con materiali vari molte pecore bianche e una sola nera, il diritto di questa immagine è "Il diritto a non essere discriminato".

Il terzo foglio, illustra tante foglie di colore rosso, giallo e marrone e il diritto è "Il diritto alla vita".

Nel quarto foglio è illustrato il mondo con tante bandiere tra cui c'è la nostra e il diritto è "Il diritto alla cittadinanza".

Nel mese di maggio è illustrato un uomo che pesca nel mare ed è "Il diritto al lavoro".


Il sesto mese illustra due uomini, uno con un bastone e l'altro libero ed è "Il diritto a non essere tenuto in stato di schiavitù".

Il settimo mese illustra un aquilone che vola nell'aria, ed il suo diritto è "Il diritto alla libertà".

L'ottavo illustra una signora con molti frutti sulla testa e anche tanti frutti tropicali ed è "Il diritto all'alimentazione".

Nel mese di settembre al nono foglio è rappresentata una scuola con dei bambini con lo zainetto e il grembiule, ed il diritto è "Il diritto all'istruzione".

Nel decimo sono illustrate delle signore che si scambiano dei doni, per rappresentare il "diritto alla proprietà".

L'undicesimo è illustrato Pinocchio che libera una farfalla ed il dettaglio più importante per me è che l'ha realizzato il mio gruppo!!! Rappresenta "Il diritto allo svago".

L'ultimo mese cioè il dodicesimo è illustrato un caldo camino, ricco di regali e decorazioni natalizie, è il diritto più importante per noi bambini e per tutte le persone dell'universo "il diritto alla famiglia".

Infine la sorpresa più bella ce l'ha fatta un caro amico tipografo che ha ricevuto le foto digitali delle nostre opere dalle maestre e ha stampato in tipografia tante copie del calendario in modo da permetterci di offrire a tutti i nostri cari il nostro messaggio di pace.

Marìca




Nessun commento: